75° Anniv. Convenzione di Amicizia e Buon Vicinato tra RSM e Italia
75° Anniv. Convenzione di Amicizia e Buon Vicinato tra RSM e Italia 75° Anniv. Convenzione di Amicizia e Buon Vicinato tra RSM e Italia 75° Anniv. Convenzione di Amicizia e Buon Vicinato tra RSM e Italia
Disponibilita': Prodotto non disponibile
Solo %1 rimasto/i
SKU
602

75° Anniv. Convenzione di Amicizia e Buon Vicinato tra RSM e Italia

Emissione congiunta composta da un francobollo da €0.70 in fogli da 12 francobolli. Inchiostro fluorescente colore giallo visibile con lampada UV ed invisibile a occhio nudo.

Acquista su Whatsapp

siamo in chat
Lunedì , Venerdì, Sabato e Domenica
9.00-13.30 | 14.15-17.00
Martedì, Mercoledì e Giovedì
9.00 -17.00

A partire da 0,70 €
Spedizioni rapide

Spedizioni Rapide

Pagamenti Sicuri

Supporto online

Prodotti originali

Il 31 marzo 1939 Italia e San Marino stipularono la “Convenzione di amicizia e buon vicinato” formalizzando così i secolari rapporti tra i due Paesi caratterizzati da una lunga tradizione di scambi in tutti i campi e dalla condivisione degli stessi valori. A celebrare i settantacinque anni, il 5 giugno, la visita di Stato a San Marino del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano quale simbolo del consolidamento delle relazioni bilaterali. Per celebrare la ricorrenza, che va ben oltre un retorico anniversario storicista, le Filatelie dei due Paesi hanno deciso di realizzare un’emissione congiunta. Il francobollo, da 0,70 centesimi, intende far memoria del patto sottoscritto, rinnovando attraverso gli auspici simbolici tratteggiati, proprio quel sentimento di consolidamento amicale e di collaborazione solidale che distingue le due Repubbliche. Così, accanto alle bandiere dei due Paesi che primeggiano simbolicamente nella parte superiore della “vignetta” e all’edera, a caratterizzare il francobollo è un porcospino, simbolo di pace e amicizia. Nel cartiglio, infine, il motto "longe et prope", perché il vero amico o presente o lontano che sia dalla persona amata, col cuore non si separa giamai; et benché i tempi et la fortuna si mutino, egli è sempre il medesimo preparato a vivere et morire per l'interesse dell'amicitia, et questo significa il motto. bozzetto ideato da Antonella Napolione, Incisione realizzata da Michela Blasina allieva della prof.ssa Nadia Palazzi presso Liceo Artistico "Scuola del Libro" di Urbino.
Maggiori Informazioni
Autore Michela Blasina
Tiratura 70.008
Emissione 5 giu 2014
Stampa offset in 4 colori (CMYK) a cura di Cartor Security Printing
Tematica Congiunte
Valore EUR0.70